Alessandro Azer Abdeltawab Mekhaiel è un nome di origine italiana. Deriva dal sostantivo "alexein", che significa "difendere" in greco antico, e "ander", che significa "uomo". In italiano, il significato di Alessandro è quindi "difensore dell'umanità".
Il nome Alessandro è stato portato da molti personaggi storici importanti. Tra questi, il più famoso è probabilmente Alessandro Magno, un re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato gran parte dell'Impero Persiano e ha fondato l'omonima dinastia.
Nel corso dei secoli, il nome Alessandro è stato molto diffuso in Italia e nel mondo. È un nome che ha attraversato i confini culturali e linguistici, diventando popolare anche in paesi come la Francia, la Spagna e l'Inghilterra.
Oggi, Alessandro continua ad essere uno dei nomi più amati e diffusi in Italia e in molti altri paesi del mondo.
Le statistiche mostrano che il nome Alessandro è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Tuttavia, non ci sono informazioni sulla frequenza di questo nome negli anni precedenti o sulle tendenze attuali riguardo alla sua popolarità tra i genitori italiani.